12 MAGGIO 2023 h. 14.00-19.00 Aula Bogoncelli ICS Maugeri
Il convegno si focalizzerà sulle più importanti cause di dolore vertebrale, le fratture, le metastasi e le degenerazioni dei piatti vertebrali, grazie al supporto di relatori esperti del settore.
Per ciascuna di esse, dopo una descrizione del tipo di trattamento farmacologico e conservativo attuabile, verranno analizzate le più moderne tecniche di gestione specialistica mininvasiva, le indicazioni al trattamento e i risultati.
I partecipanti saranno in grado di comprendere e approfondire le principali cause di dolore vertebrale, la loro gestione non invasiva e le criticità che questa potrebbe presentare; acquisiranno inoltre consapevolezza sul percorso terapeutico ottimale e le indicazioni e controindicazioni alle principali metodiche mininvasive, comprendendone il rapporto rischio/beneficio.
Il Convegno è destinato a n° 90 partecipanti appartenenti alle seguenti figure professionali: Medico Chirurgo (Discipline: endocrinologia; medicina fisica e riabilitazione; oncologia; radioterapia; neurochirurgia; ortopedia e traumatologia; anestesia e rianimazione; medicina nucleare; radiodiagnostica; medicina generale (medici di famiglia); cure palliative) ed assegnerà N° 5 crediti formativi ECM. L’assegnazione dei crediti formativi sarà subordinata alla partecipazione effettiva all’intero programma formativo ed al superamento della verifica di apprendimento con almeno il 75% delle risposte corrette. L’attestato, riportante il numero di crediti formativi, verrà inviato a mezzo e-mail al partecipante dopo aver effettuato tali verifiche. Superato il numero massimo di iscrizioni al convegno in presenza e per professioni/discipline differenti da quelle accreditate, non sarà possibile rilasciare crediti formativi.